Radio Gemini Gemini One The Big One
TRENTENNIO IO C'ERO DJ SANSONE
Addio a un’Icona del Rock: Il Chitarrista Fondatore della Leggendaria Band Si è Spento in Seguito a un Incidente Domestico
Il mondo della musica piange la scomparsa di Ace Frehley, il leggendario chitarrista solista e co-fondatore dei Kiss, noto ai fan come “The Spaceman”. Il musicista è deceduto giovedì 16 ottobre 2025 all’età di 74 anni, a Morristown, nel New Jersey. La notizia è stata confermata dalla sua famiglia, che ha espresso il proprio dolore.
Le Cause del Decesso
Secondo quanto riportato dalla famiglia e dai media americani, Ace Frehley è morto a causa di un’emorragia cerebrale, conseguenza fatale di una caduta avvenuta nella sua abitazione alcune settimane fa. Nonostante i tentativi dei medici di salvarlo, il chitarrista era stato ricoverato in rianimazione e, purtroppo, le ferite riportate si sono rivelate fatali. La famiglia ha dichiarato in una nota di essere “completamente devastata” ma “grata di aver potuto circondarlo con amore, parole e pensieri di pace nei suoi ultimi momenti”.
Una Carriera Leggendaria
Paul Daniel Frehley, meglio conosciuto come Ace, era nato nel Bronx, a New York, il 27 aprile 1951. La sua carriera decollò nel 1973, quando rispose all’annuncio che cercava un chitarrista solista per un nuovo gruppo. Nonostante si presentasse all’audizione con un paio di scarpe spaiate (una rossa e una arancione), il suo talento grezzo e la sua stravaganza conquistarono immediatamente Paul Stanley, Gene Simmons e Peter Criss. Nascevano così i Kiss, la band destinata a ridefinire l’hard rock degli anni ’70 con il suo sound potente, i costumi elaborati e l’iconico make-up.
Con il suo alter ego, “The Spaceman”, Frehley ha contribuito in modo fondamentale non solo all’estetica ma anche al suono della band, scrivendo e cantando brani iconici come Cold Gin, Shock Me, e Rocket Ride. La sua chitarra e la sua attitudine da rock star hanno segnato un’epoca, influenzando intere generazioni di musicisti.
L’Eredità e i Saluti dei Compagni
Ace Frehley è rimasto nei Kiss nella fase più formativa e di maggior successo della band, dal 1973 al 1982, per poi tornare in occasione della Reunion Tour, mantenendo il sodalizio dal 1996 al 2002. Anche dopo l’uscita definitiva dalla band, ha continuato la sua carriera solista, pubblicando album e mantenendo vivo il suo legame con l’hard rock. Il suo ultimo lavoro, 10,000 Volts, è uscito nel 2024.
Subito dopo l’annuncio della morte, non sono mancati gli omaggi degli ex compagni. Paul Stanley e Gene Simmons hanno rilasciato una dichiarazione congiunta: “Siamo devastati dalla scomparsa di Ace Frehley. È stato un soldato del rock essenziale e insostituibile durante alcuni dei capitoli più formativi e fondamentali della band e della sua storia. È e sarà sempre parte dell’eredità dei Kiss.”
Con la sua scomparsa, il rock perde uno dei suoi personaggi più amati e irriverenti, un chitarrista che con pochi riff essenziali e taglienti ha lasciato un segno indelebile. Addio, Spaceman. La tua musica continuerà a risuonare per sempre.
Scritto da: Andrea
Commenti post (0)