News

Addio a Dave Ball dei Soft Cell: Scompare a 66 Anni il Pioniere del Synth-Pop

today24 Ottobre 2025 23

Sfondo
share close

Il mondo della musica piange la scomparsa di Dave Ball, co-fondatore e mente elettronica del leggendario duo britannico Soft Cell. Il musicista è morto a Londra mercoledì 22 ottobre 2025 all’età di 66 anni, spegnendosi pacificamente nel sonno nella sua casa. La notizia è stata diffusa dal suo manager e dalla famiglia. Le cause del decesso non sono state specificate, ma Ball combatteva con problemi di salute da diversi anni.

Insieme al cantante Marc Almond, Dave Ball ha dato vita a uno dei gruppi più influenti e amati della scena pop elettronica degli anni Ottanta. I Soft Cell hanno saputo fondere l’oscurità e la malinconia del nascente synth-pop con melodie orecchiabili e testi graffianti, creando un sound distintivo che ha lasciato un segno indelebile.

Il Ricordo di Marc Almond e un Eredità Immortale

Il compagno di una vita artistica, Marc Almond, ha espresso il suo profondo dolore sui social media. “Sarà sempre amato dai fan dei Soft Cell che amano la sua musica, e la sua musica e il suo ricordo continueranno a vivere,” ha scritto Almond. “Grazie, Dave, per essere stato una parte immensa della mia vita e per la musica che mi hai donato. Non sarei dove sono oggi senza di te.”

L’annuncio della morte giunge pochi giorni dopo che Ball aveva completato la lavorazione del prossimo e, a questo punto, ultimo album dei Soft Cell, intitolato “Danceteria”, la cui uscita è prevista per la primavera del 2026. Almond ha descritto questo lavoro come “un cerchio che si chiude,” ispirato al leggendario club newyorkese degli anni ’80.

Il Successo di “Tainted Love” e Oltre

Non si può parlare di Soft Cell senza menzionare l’iconica “Tainted Love” del 1981. Cover di un brano soul di Gloria Jones, la versione del duo, grazie alla produzione visionaria di Ball, divenne un inno generazionale, scalando le classifiche in tutto il mondo e consacrandoli nell’olimpo della musica.

Oltre a “Tainted Love”, i Soft Cell hanno sfornato una serie di successi che hanno dominato le classifiche britanniche e internazionali, tra cui “Say Hello, Wave Goodbye,” “Torch,” e “Bedsitter.” La chimica tra le oscure, ma seducenti, atmosfere create dai sintetizzatori di Ball e la voce emotivamente intensa e teatrale di Almond ha definito l’estetica di un decennio.

The Grid e gli Ultimi Anni

Dopo il primo scioglimento dei Soft Cell nel 1984, Dave Ball non si è mai allontanato dalla musica elettronica. Negli anni ’90 ha co-fondato il gruppo techno e house The Grid con Richard Norris, ottenendo ulteriori successi come “Swamp Thing” e “Texas Cowboys.” Ha anche collaborato con artisti del calibro di Kylie Minogue.

Nonostante problemi di salute negli ultimi anni, che lo avevano visto costretto a esibirsi in sedia a rotelle (come durante la loro ultima performance al Rewind Festival nell’agosto 2025), Dave Ball ha mantenuto la sua passione e il suo impegno creativo, portando a termine l’album finale della band.

Con la sua scomparsa, il mondo perde un musicista e produttore che ha plasmato il panorama sonoro della musica elettronica moderna. La sua eredità, incisa in ogni battito e in ogni linea di synth dei Soft Cell e The Grid, risuonerà per le generazioni a venire.

Scritto da: Andrea

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Spunta l'interruttore per abilitare il pulsante di invio.