Radio Gemini Gemini One The Big One
play_arrow
THE BOOGIE MACHINE VENERDI 5 DICEMBRE NICOLA GRASSETTO
Il rocker di Zocca è pronto a far battere di nuovo il cuore dei suoi fan. Il 14 novembre uscirà “Vasco Live 2025 – The Essentials“, un nuovo progetto discografico che non è semplicemente un album dal vivo, ma una vera e propria celebrazione della vita, tema centrale del suo ultimo trionfale tour negli stadi.
L’album, disponibile in versione Doppio CD e Triplo Vinile (numerato), raccoglie le 21 canzoni che hanno costituito la scaletta del “Vasco Live 2025”. Come suggerisce il titolo, si tratta delle tracce “essenziali”, quelle indispensabili a esaltare il concept del concerto: “Celebrare la vita”.
Nonostante siano registrazioni dal vivo, la curatela del progetto, nata con la complicità di Vince Pastano, è stata tale da voler offrire un ascolto che suoni come un vero e proprio disco in studio, con nuovi arrangiamenti che, pur non volendo sostituire le immortali versioni originali, creano un filo conduttore concettuale.
Vasco Rossi stesso, in un incontro con i fan, ha spiegato la scelta: “Se vogliamo celebrare la vita, quale miglior canzone d’apertura se non ‘Vita Spericolata’… Ad un certo punto ho capito che NOI siamo una vita, una vita spericolata. Tutte le mie canzoni sono delle polaroid di vita, di certe sensazioni che proviamo.”
L’album si compone di 21 brani, tra cui classici intramontabili e hit più recenti:
CD 1 / LP 1 & 2 (Estratti)
CD 2 / LP 2 & 3 (Estratti)
In contemporanea con l’uscita dell’album, il 14 novembre sarà disponibile anche il libro fotografico ufficiale del tour, “Vasco Live 2025“, edito da LullaBit. Il volume non è un semplice reportage fotografico, ma un’esperienza multimediale: contiene un QR code che permette di accedere a circa un’ora di video esclusivi dal backstage e dal palco.
L’annuncio dell’album giunge in un momento di grande successo per il Blasco, che ha raggiunto un nuovo storico primato: è ufficialmente l’artista più certificato nella storia della classifica FIMI/NIQ (dal 2009 ad oggi), con due Dischi di Diamante, 72 Dischi di Platino e 31 d’Oro.
Un traguardo che conferma, ancora una volta, l’influenza senza tempo di Vasco Rossi sulla musica e sulla vita di intere generazioni di italiani.
Scritto da: Andrea
Commenti post (0)